Stiamo assistendo a una rivoluzione con la Smart Home e ci troveremo coinvolti in applicazioni tecnologiche sempre crescenti nei prossimi anni. Fra le applicazioni intelligenti da sviluppare, al primo posto è la sicurezza nelle nostre abitazioni, seguita dal controllo di eventuali perdite di gas o di acqua, oppure la qualità dell’aria all’interno del nostro alloggio. Le case del futuro saranno molto simili agli edifici attuali, la differenza la farà la tecnologia che ci affiancherà e ci semplificherà i lavori in casa, come nella gestione del riscaldamento rinfrescamento, nell’illuminazione, irrigazione del giardino e con elettrodomestici intelligenti che ci renderanno la vita più comoda.

Per avere una Casa Smart, bisogna predisporre all’interno una connessione internet a banda larga e un PC o uno smartphone, per poter controllare da remoto (ad esempio dall’ufficio o dal negozio) il livello della temperatura di casa, o casa manca nel frigorifero. La Domotica è un sistema che permette di collegarsi agevolmente alla casa intelligente, ma al momento i costi di un impianto elettrico Bus allacciato ad una centralina sono molto alti rispetto ad un impianto elettrico tradizionale.

Fra gli elettrodomestici Smart più venduti nel 2017, al primo posto troviamo la Lavatrice intelligente attorno al 6% delle lavatrici vendute, seguite dai frigoriferi ( 3%). I numeri sono bassi degli elettrodomestici Smart principalmente per i costi alti e per mancanza di informazioni e supporti tecnici che ci facciano conoscere tutte le potenzialità, ma la tendenza va verso una crescita sensibile se pensiamo che nel 2017 i pezzi venduti sono il doppio rispetto al 2016.

È un po’ il sogno di tutti noi poter gestire i consumi degli elettrodomestici di casa da lontano e al rientro trovare il forno con il cibo cotto e pronto, la temperatura dell’ambiente confortevole, le luci accese, la lavatrice che ha fatto tutto il suo ciclo di lavaggio. I produttori di elettrodomestici si stanno attrezzando per dare le risposte alle richieste di un mercato sempre crescente di prodotti intelligenti e intuitivi che gestiscano al meglio consumi e efficienza e migliorino la qualità della vita.